businessman reading documents in office

Guida breve al licenziamento illegittimo. Cos’è e come tutelarsi

Licenziamento illegittimo Il licenziamento illegittimo è quello contrario alla legge. Come noto il sistema giuslavoristico comprende una serie di norme, talune di origine legislativa e talaltre provenienti dalla contrattazione collettiva. Entrambe hanno valore vincolante sia per i datori di lavoro, sia per i lavoratori. Cosa succede in caso di licenziamento illegittimo? In caso di licenziamento …

cut off saw cutting metal with sparks

Sfruttamento su luogo di lavoro: tutto quello che devi sapere.

In un contesto sociopolitico in cui vi è eccesso di manodopera e carenza di lavoro capita sovente che taluno, nel ricercare le figure professionali da impiegare nella propria impresa, decida di venir meno alle norme che tutelano il lavoratore.  Diversi sono i modi in cui un datore può violare o eludere le normative dedicate alla …

person in white button up shirt and black skirt sitting on gray couch

Guida pratica all’assegno di mantenimento

Cosa fare se il marito non dà soldi alla moglie? Capita sovente che anche nei rapporti finiti vi possano essere recriminazioni.  Nello specifico le crisi di coppia possono terminare in due modi:  In questo ultimo caso, nonostante fra i coniugi o ex vi sia stata la decisione di interrompere il vincolo che li legava può …

Guida al licenziamento disciplinare: cos’è e come funziona

Che cos’è il licenziamento disciplinare? Il licenziamento disciplinare è una particolare tipologia di recesso dal contratto di lavoro che deriva dalla condotta del lavoratore posta in essere in violazione degli obblighi e dei doveri che scaturiscono dalla nascita del rapporto di lavoro. Si tratta di una sanzione disciplinare che, per la sua gravità, rappresenta l’extrema …

assegno di mantenimento calcolo

Calcolo assegno di mantenimento – Tutto quello che devi sapere per non avere problemi

Di Nomos Law Firm L’assegno di mantenimento è una somma di denaro che, in caso di separazione e divorzio, viene destinata al mantenimento dei figli e talvolta, seppure di rado, al mantenimento dell’ex partner.  Cosa è l’Assegno di mantenimento del coniuge? Come premesso tale somma di denaro ha il fine di contribuire al mantenimento del …

aggressione verbale sul posto di lavoro

Aggressione verbale sul posto di lavoro – 4 step essenziali da considerare!

Di Nomos Law Firm Non di rado può capitare che i rapporti di lavoro divengano tesi. Nonostante le buone intenzioni e la correttezza del lavoratore capita, talvolta per motivi specifici, che il luogo di lavoro diventi un luogo ostile ciò comportando, di frequente, un danno da stress per il lavoratore che subisce tali comportamenti.  Le …

Se vieni licenziato a cosa hai diritto

Se vieni licenziato a cosa hai diritto? 3 cose che devi verificare subito

Di Nomos Law Firm Oggi ci occuperemo di una tematica che affrontiamo frequentemente nel nostro Studio legale: quali diritti ha il lavoratore in caso di licenziamento dal proprio posto di lavoro? Chi è stato licenziato ha diritto alla disoccupazione? Nelle ipotesi di licenziamento il lavoratore ha diritto all’indennità di disoccupazione (NASPI), posto che essa viene …

Danni morali per mancato pagamento stipendio

Danni morali per mancato pagamento stipendio – 8 cose da sapere oggi!

Di Nomos Law Firm Cosa rischia un datore di lavoro che non paga? Come noto è una precisa obbligazione del datore di lavoro corrispondere la retribuzione dovuta in base a quanto stabilito dal CCNL di categoria per come integrato dal contratto individuale di lavoro.  Pertanto qualora il datore di lavoro decidesse di non pagare quanto …

Il mio datore di lavoro non mi ha versato i contributi inps

Di Nomos Law Firm Come noto è preciso obbligo del datore di lavoro quello di versare i contributi previdenziali all’INPS. L’obbligo del pagamento degli oneri contributivi è ripartito in parte in capo al dipendente attraverso una trattenuta in busta paga e in parte in capo al datore di lavoro, attraverso il versamento periodico tramite F24 …

il mio datore di lavoro non mi paga

Il mio datore di lavoro non mi paga – 4 cose che devi assolutamente sapere!

Di Nomos Law Firm Uno dei principali obblighi del datore di lavoro è quello di corrispondere al lavoratore, nel rispetto delle scadenze previste, la retribuzione stabilita dal contratto individuale di lavoro, per come individuata dal contratto collettivo nazionale di categoria. Trattandosi di un elemento essenziale dal rapporto di lavoro, la sua omessa corresponsione, o anche …